VISITE FISIATRICHE
La visita fisiatrica è la visita specialistica condotta dal fisiatra, il medico specializzato nella medicina fisica e riabilitativa.
Si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, disabilità a causa delle più varie patologie in particolare del SISTEMA NERVOSO e dell’APPARATO OSTEO ARTICOLARE (muscoli, tendini, articolazioni).
La visita fisiatrica è necessaria per la diagnosi del disturbo funzionale del paziente e per la progettazione del percorso riabilitativo più appropriato per trattarlo.
La visita fisiatrica nella prima parte consiste in un colloquio durante il quale il medico indaga sulle caratteristiche dei sintomi lamentati dal paziente, il loro impatto funzionale ed eventuali patologie concomitanti.
Nella seconda parte si procede con una valutazione funzionale che è l’esame obiettivo dove il fisiatra si accerta della capacità di movimento, della sua postura, dei riflessi e di ogni altro aspetto coinvolto. Può eventualmente prescrivere ulteriori accertamenti come esami strumentali (radiografie, ecografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia).
Formula la diagnosi e prescrive un percorso di cure riabilitative con l’obiettivo di curare la malattia, ridurre il dolore e di rieducare il paziente al recupero delle autonomie antecedenti la malattia esaminata.
Il fiisiatra è l’unico che può stilare il protocollo riabilitativo pertanto per poter accedere alle TERAPIE RIABILITATIVE CONVENZIONATE con il Sistema Sanitario Nazionale è necessario effettuare VISITA FISIATRICA anche se già forniti di prescrizione medica.